mercoledì 1 dicembre 2021

Il successo vestito addosso: Edith Head

"Puoi avere tutto ciò che vuoi dalla vita se ti vesti in modo da ottenerlo"

cit. Edith Head 



 Lo sa bene colei che è stata la donna più importante nel dietro le quinte di Hollywood, sapendo l'importanza che un costume o un abito cucito addosso alla perfezione avrebbe sottolineato e marcato il carattere e le sfumature di un personaggio. Edith Claire Posener nasce il 28 ottobre del 1897 e, dopo una breve carriera come insegnante, decide di intraprendere la carriera di costumista per gli Studios hollywoodiani, così nel 1923 approda alla Paramount iniziando a vestire i divi del film muto. Vide il passaggio
al sonoro, il susseguirsi e l'avvicendarsi di tante star nella sua vita, un curriculum e una carriera durati 60 anni e una moltitudine di premi Oscar e nomination portati a casa (35 nomination e 8 Oscar vinti). Suoi i costumi per i più grandi film della storia (all'attivo ben 400 film curati), da "Viale del tramonto" a "Eva contro Eva", da "Vacanze romane" a "La finestra sul cortile", da "La stangata" a "Sansone e Dalila". In diverse produzioni, come in "Colazione da Tiffany", lavorò a stretto contatto con i più grandi stilisti, tra i quali Givenchy, creando l'iconico e intramontabile tubino nero.



 

"Un abito dovrebbe essere abbastanza stretto da mostrare che sei una donna e abbastanza largo da mostrare che sei una signora"

Edith divenne una vera e propria istituzione, apparve anche in diversi programmi televisivi e in una puntata della serie "Colombo" interpretando sè stessa. Si spense il 24 ottobre del 1981, lasciando in eredità un patrimonio artistico e culturale che ancora oggi ci fa sognare.




 

Nessun commento:

Posta un commento

79° Mostra di Venezia, Leone d'Oro a Paul Schrader

   "Quello che mi affascina sono le persone che vorrebbero essere qualcosa, ma si comportano in maniera contradditoria, che direbbero &...